
Villa Russiz evoca i grandi vini della Fondazione, bianchi e rossi, di origine autoctona e internazionale. Ma Villa Russiz è anche la casa famiglia che ha ospitato, in molti anni, migliaia di bambini in difficoltà.
Era il 15 febbraio 1868 quando, con le nozze tra Elvine Ritter von Zahony e Theodor de La Tour, nasce Villa Russiz, nell’attuale comune di Capriva, nel Goriziano. La dote di Elvine è Villa Russiz: una zona vocata soprattutto alla coltivazione della vite e alla produzione di vini di qualità. Oggi tra le colline pettinate dai filari, l’azienda agricola dispone dei 100 ettari, 50 dei quali sono coltivati a vigneto.
Negli anni Villa Russiz ha sviluppato un percorso di altissima crescita, i vigneti sapientenente coltivati fin dalle origini sono stati ristrutturati e trasformati fino a portare l’azienda nel 2002 a produrre vini tra i più importanti d’Italia.
Il pluripremiato Sauvignon De La Tour 2018 insignito delle “Quattro Viti, esprime l’impegno e la passione che quotidianamente vengono dedicati al lavoro, sia in vigna sia in cantina.